LA SPIAGGIA DI ORVILE DI POSADA
E' una parte della grande insenatura di sabbia portata dal Rio Posada che si estende dal borgo di San Giovanni mare, sino agli scogli di Marina Seada.
Orvile è la parte a nord di questa insenatura, dove tanti anni fa, è stata impiantata una folta pineta di rimboschimento ed è il collegamento dal mare al grande parco di Tepilora, diventato patrimonio UNESCO nel 2013, che si estende dal paese dell'entroterra di Bitti e scende lungo il Rio sino appunto alla spiaggia di Posada.
VISITARE LA SPIAGGIA A PIEDI O IN BICI
Un lungo sentiero che parte dalla spiaggia di Sant'Anna a Tanaunella di Budoni, costeggia tutta la scogliera di Marina Seada, passa di fronte ai campeggi e al villaggio di Pedra e Cuppa.
Il percorso è piuttosto semplice, adatto a tutti ma non a tutti i tipi di bicicletta, infatti il terreno in alcuni tratti sabbioso non permette di percorrerlo con una classica bicicletta da passeggio, ma serve un mezzo adatto come le mountain bike che hanno copertoni più larghi.
Per chi vuole avvicinarsi in auto alla spiaggia di Orvile, i parcheggi sono a pagamento e si può lasciare la macchina all'ombra della pineta retrostante la spiaggia. Ci si arriva tramite la strada statale 125, a 4 Km dalle nostre case vacanza di SuLizzu.
Oppure si può partire direttamente dalla spiaggia di Sant'Anna nel borgo di Tanaunella, costeggiare la pineta sino alla località di Pedra Niedda, attraversare la foce nella spiaggia di Portu Ainu, continuare a sud verso Portittu Ruiu, poi addentrarsi tra la battigia scogliosa e le case, sino a Matta e Peru. Da lì inizia la pineta sino alla foce del rio Posada.
DETTAGLI TRAGITTO PER LA SPIAGGIA IN BICI O A PIEDI
Distanza totale (sola andata): 10,2 Km
Difficoltà: molto facile;
Terreno: alcuni tratti sabbioso;
Durata (con una media di 12 Km/h): 50 minuti
Metri su asfalto: 1,14 Km su strada comunale poco trafficata
Dislivello: 20 m